Max Gazzè

Come si fa a riconoscere una bella canzone?

Su di me è semplice.

Mi viene la pelle d’oca.

Più la canzone è bella e più marcati diventano i puntini sulla pelle.

Max Gazzè è uno di quelli che mi tira fuori questo tipo di emozione spontanea, viscerale.

A prima vista potrebbe sembrare uscito da un film di Kusturica o da un set con Jack Sparrow, per via di quella sua aria tra il gitano e il piratesco.

Penso a Max Gazzè, – leggete la sua biografia e vedrete che ha girato un bel po’ l’Europa sperimentando e imparando a fare musica – e chissà perché si spiaccicano nella mia mente le facce degli ultimi detestabili fenomeni sfornati dalla fucina dei talent show come Amici o X Factor.

Avere una bella voce e cantare bene una canzone fatta da altri non ti trasforma in un musicista, magari ti potrebbe spianare la strada per un bella carriera nei bar che propongono karaoke il giovedì sera ma non prendiamoci per il culo, scrivere una canzone, suonare strumenti, capire l’universo musicale è tutta un’altra storia.

La musica di Max Gazzè non è mai urlata e mi rilassa parecchio, sarà per la sua voce dolce e gentile.

Se poi vi ho incuriosito e vi è pure piaciuta la sua musica, andate a vederlo nel suo debutto cinematografico (vedi che alla fine ce l’aveva la faccia da cinema) in ‘Basilicata coast to coast’, un film del 2010 di Rocco Papaleo in cui Max recita un musicista muto per scelta.

Il film non verrà candidato agli Oscar per il film straniero ma si guarda volentieri e poi c’è Alessandro Gassman in veste comica e lui, diciamolo pure, è sempre un bel vedere…

2 pensieri su “Max Gazzè

  1. Lo stai curando proprio bene questo blog!
    Mi consigli Basilicata Cost to cost?
    bene bene proviamo….!
    io però ti vorrei portare al CINE

Rispondi

