Io mi ricordo

Oggi è uno di quei sabati immobili e silenziosi di inizio novembre, giù nella pianura.

Non so come, mi è venuta voglia di rivedere un film che avevo visto nel lontano 1998 all’uscita nelle sale e mai più rivisto.

Sarà stato per via della cena di ieri sera dove ho rivisto tutti gli amici dell’adolescenza, gli amici degli anni difficili, quelli che non scordi mai e quelli che perdi per strada.

La chitarra acustica che anticipa il film (sentila) mi ha fatto venire una fitta al cuore come solo la musica riesce a fare, così tanto più incisiva delle parole. Un paio di note e i visi, le sensazioni, nitide e chiarissime mi sono salite alla bocca, come se non fossero mai svanite.

Un sapore di strade solitarie, di notti umide e leggere, di una gioventù passata tra le strade di periferia consumando la vita nella splendida semplicità dei vent’anni.

Il film è un film maschile, le donne sono solo un contorno, ma è un mondo di uomini che ho conosciuto bene, non avevo le palle ma ne facevo parte, e così il film è anche mio.

Sono sprofondata nell’immensità dei ricordi, e per un pochino lo ammetto, mi sentivo soffocare dal peso del passato, dalla giovinezza volata via, dalla nostalgia bastarda.

Ma è passato, lasciandomi un sorriso. Amaro, forse.

Non  devo essere triste per quello che non è più ma godere della fortuna di averlo vissuto.

Il consiglio della settimana quindi?

Di trovare il vostro di film, quello che vi appartiene, quello che ha catturato indelebile una parte del vostro mondo.

Il mio, è questo.  (guardalo)

Un pensiero su “Io mi ricordo

  1. Avrei detto l’ultimo bacio..

Rispondi

