Un tuffo nel passato

C’era una volta, e forse ancora c’è, un mondo dove le donne lavavano i vestiti a mano, preparavano marmellate, verdura sott’olio, passata di pomodoro, cuocevano il pane e tanto altro di più.

Poi Alva Fisher inventò la prima lavatrice elettrica negli Stati Uniti, arrivarono i supermercati, le grandi fabbriche e le catene di montaggio, e così ora il pane si compra a fette, la passata arriva in pacchi da tre confezioni, la confettura costa poco meno di due Euro.

Nel nostro giardino c’è un piccolo albero di ciliegie che produce una quantità sorprendente di amarene rosso chiare, brusche e invitanti. Siccome erano arrivate al livello massimo di maturazione prima di iniziare lentamente a decomporsi, e visto che nessuno dei miei vicini sembrava interessato alla raccolta, questa mattina (N.B. ore 07.45) mi sono munita di ciotola da cucina e ne ho raccolto un chilo abbondante.

Alle ore 08.30, dopo aver messo a letto Sofia per il sonnellino mattutino – ed aver mandato Doug in spedizione a comprare un cavapiccioli, se così si chiama -, mi sono seduta comodamente al sole già caldo in giardino e ho cominciato a pulire le circa cinquecento ciliegine.

Dopo qualche minuto, ho acquisito con disinvoltura la meccanica del movimento e nessuno poteva fermarmi.

Un chilo di polpa di ciliegie è stata poi gettata in seicentocinquanta grammi di zucchero e per un’oretta, seguendo la vecchia ricetta di una certa nonna Amelia, hanno cotto insieme.

Le signore della ferramenta mi hanno venduto i vasetti e in men che non si dica, la marmellata era dentro i contenitori.

Invece di rimanere inerte a contemplare il pittoresco spettacolo di chiazze rosse sui rami dell’albero, ho preso la situazione in mano.

Non sarà certo la scoperta del secolo, né la scorta per l’inverno, ma tanto per citare mio marito, oggi abbiamo partecipato ad un piccolo miracolo dei giorni nostri.

Rispondi

