Ricordi irlandesi

Un giorno lontano più di dieci anni fa, stanca della sporca Dublino, saltai sul primo treno che portava nell’ovest dell’Irlanda.

Il treno fermò a Galway a pomeriggio già inoltrato, il cielo grigio cominciava a sputare una pioggiarellina fina.

Senza idea di dove dormire, mi fermai nel centro di informazione turistica, una moderna e silenziosa stanzona dove giovani turisti solitari consultavano opuscoli di gite organizzate.

Notai quasi subito una minuta ragazza asiatica dai capelli neri con ciocche blu, stava leggendo svogliatamente il volantino di una gita in barca alle isole Aran. Cominciammo a parlare del più e del meno, anche lei cercava da dormire.

A nessuno piace stare da soli, soprattutto in un paese straniero al calar del sole, così decidemmo di cercare insieme due camere singole lungo la via turistica della città più famosa della costa occidentale irlandese.

Lei era giapponese ma lavorava ad Edimburgo, aveva lasciato il Giappone troppo tradizionalista e dalla mentalità chiusa.

Nessun Bed and Breakfast offriva due stanze singole, e a quel punto sembrò ovvio optare per una stanza doppia da compartire.

Fu un weekend fantastico, muovendoci in autostop ci spostammo su e giù per la verde campagna irlandese, conoscendo cantanti americani, viaggiatori neozelandesi e ragazzotti irlandesi timidi e gentili.

Ora vive a Londra, e con suo marito e il piccolo Jay di dieci mesi sono venuti a trovarci.

Ieri sera, il nostro salotto era pieno di ricordi che si mischiavano ad un presente irruento sotto forma di tre bambini urlanti e allegri.

Ho provato un po’ di malinconia pensando a quelle due viaggiatrici sedute ad un tavolo di legno in un pub fumoso ma poi ho guardato intorno e ho visto un futuro luminoso e ho sorriso, salutando per sempre quelle due ragazze.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...