L’importanza di domandare

Molta gente preferisce fingere una certa superiorità piuttosto di fare una domanda su qualcosa che non conosce e si trincera dietro un silenzio di repressa curiosità.

Temono che domandando possano mostrare al mondo ignoranza o di essere intellettualmente inferiori.

Una volta ero così anch’io. Avevo paura di fare la domanda sbagliata, la domanda stupida, la domanda inutile.

Ricordo quel pungente senso di frustrazione ogni volta che una domanda moriva sul nascere. Per una persona estremamente curiosa, tutti quei tentativi repressi erano molto mortificanti.

Ora che con l’età la mia curiosità non si è spenta e la saggezza degli anni ha portato molta più autostima, mi godo questa rinnovata libertà senza più freni inibitori.

Vivere in una nuova città, sebbene molto piccola, incoraggia alla scoperta poiché tutto è sconosciuto e pronto per essere esplorato. C’è un universo dietro ogni piccolo, insignificante dettaglio.

Chi vende la carne migliore, chi produce la focaccia più tipica, chi ricarica di più sullo stesso vino, per quale via si fa prima ad andare all’asilo, dove si trovano le trappole per turisti, chi è chi.

La forza di domandare è che nessuna domanda è stupida. Ci sono risposte diverse per mezzo di bocche diverse, e può capitare che informarsi su qualcosa porti invece a conoscere tutt’altro.

Senza dare tutto per scontato, ho scoperto che se osservato dalla giusta prospettiva, quasi tutto può essere interessante: il pesce che viene pescato e le tecniche di pesca, la differenza tra i tifosi genoani e quelli sampdoriani, le diverse tipologie di decespugliatori.

Domandando si va lontano e in direzioni inaspettate.

Senza curiosità, né domande per soddisfarla, si rischia di rimanere sempre nella stessa posizione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...