Liguri e stereotipi

 

Una delle prerogative più tipiche a svantaggio dei liguri, a detta del resto del mondo ma anche di loro stessi, è quella di essere chiusi e taciturni.

Sebbene sia innegabile che alcune delle persone conosciute nell’ultimo anno non siano propriamente dei chiacchieroni, raramente ho incontrato gente scorbutica e scortese – come invece in tanti avevano predetto avrei trovato.

Il potere dello stereotipo è quello di individuare un dettaglio comune ai più per farne poi il tratto generale di una persona, popolo o nazione.

Gli italiani gesticolano e non amano lavorare, gli spagnoli sono tutti fiesteros, gli inglesi sporchi e gli irlandesi rossi, tutte le donne sono irritabili quando hanno il ciclo, a tutti gli uomini piacciono le tette grandi….

Sebbene non possa smontare, ma neanche contrariare la lista di generalizzazioni sopra citate, posso senz’altro spezzare una lancia in favore della cattiva reputazione dei liguri.

Abbiamo avuto bisogno di un tetto sopra la testa, e ce l’hanno dato; cercavamo un veterinario di domenica, ed è arrivata; siamo stati in pericolo a causa di un incendio, e ci hanno chiamati per sapere come stavamo, non conoscevamo la costa e ci hanno invitato in barca a scoprirla.

Ci sono persone che vedranno sempre nel ligure, il burbero; nella donna, la iena; nell’italiano, il lavativo e negli uomini, i marpioni, perché incapaci di guardare la realtà al di là della cortina di nebbia del comun pensiero.

Andando oltre il cliché e la smania di lamentarsi, abbracciando questa gente ruvida dal cuore tenero, siamo stati piacevolmente sorpresi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...